Domenica. Alla Bolognina. Contro un potere che vuole distruggere uno spazio comunitario di laboratori, arti, musiche e mestieri, per ancora una volta asfaltare e ancora una volta cementificare. Clicca la locandina per ingrandirla. Questa la versione stampabile. E già che ci siamo…
…ecco il volantino “B come Bugie” realizzato dal Comitato Art. 33, promotore del referendum che interpella i cittadini sulla pilla sborsata ogni anno dal Comune di Bologna alle scuole private paritarie. Contiene i dati più completi e aggiornati esistenti a Bologna, alcuni mai divulgati prima.
pdf – pdf bianco&nero – jpg – png
Il Comitato Articolo 33 può contare su non più di una quarantina di persone per coprire l’intera città. I soldi stanno a zero. Quindi noi bolognesi sappiamo cosa dobbiamo fare.
Prendiamone tutti. Stampiamolo e portiamolo a scuola, in università, nei luoghi di lavoro; lasciamolo nei bar, nelle biblioteche, nei parchi; lasciamolo sui treni, alle fermate degli autobus, nelle buchette della posta; attacchiamolo nelle bacheche pubbliche, diffondiamolo con ogni mezzo necessario, facciamoci aeroplanini e lanciamoli giù dalla collina in un giorno di vento, giù, verso la città che deve sapere, verso i bolognesi quotidianamente esposti alle verità di comodo del governissimo di fatto Merola-PdL-Lega-Caffarra-CL. La srà dûra, ma bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Con alcun* di voi ci si vede stasera alle 20:30 in via Zamboni 13, Sala del consiglio provinciale. Diremo la nostra su spazi, produzione di cultura e politiche culturali a Bologna, con la non-chalance che notoriamente ci contraddistingue. Qui altri dettagli.
Insomma, sì, stiamo rompendo le balle.
Avete tutta la mia solidarietà: so fin troppo bene cosa significa non avere i soldi per il volantinaggio.
Per quanto riguarda gli eventi che organizzate a Bologna mi dispiace non partecipare, ma sempre per questione di soldi non posso permettermi di viaggiare soventemente.
WM4 a Radio Città Fujiko:
http://www.radiocittafujiko.it/news/referendum-scuole-private-la-cultura-si-ribella-a-merola
Un bell’articolo di Francesca Coin sul Fatto Quotidiano:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/11/bologna-referendum-sui-finanziamenti-alla-scuola-spaventa-partiti/558453/
Wu Ming contro il PD: «Vi nascondete dietro i bambini»
“Corriere della sera”, edizione on line delle pagine bolognesi.
Ho letto del murale in giro e voglio proprio vederlo dal vivo. Ma domenica davanti al murale di Blu che succederà?
Illustreremo il murale e proveremo a interpretarlo, cercando di decifrarne i dettagli (che sono davvero tanti).
Oops, ho avuto un lapsus: Gaber cantava che “libertà è partecipazione”, ma fa il succo del discorso rimane. Sarebbe stato meglio, a questo punto, se Merola fosse stato del Partito delle Libertà :-D
http://www.radiocittafujiko.it/quando-l-arte-e-politica-rievocazione-e-cultura