Giovedì 17 marzo esce il nuovo romanzo solista di Wu Ming 4. Si intitola Il Piccolo Regno e qui sotto potete vedere la copertina realizzata da Giulia Rossi. Cliccandoci sopra compaiono anche le alette. E’ un romanzo breve, o un racconto lungo – a seconda dei punti di vista -, per ragazzi dai 10 ai 100 anni. Si potrebbe definire un racconto gotico-rurale, ambientato durante una lunga estate, in un’epoca pre-digitale. C’è la campagna inglese, una banda di ragazzini, un antico tesoro, un fantasma che sconvolge le notti del protagonista e un segreto da scoprire. Chi ha apprezzato Stella del Mattino ritroverà un personaggio famigliare, anche se non è proprio lo stesso. Immancabile: la mappa, quella che trovate qui sopra, che è anche un oggetto del racconto, realizzata da Brochendors Brothers (già autore della cover di Difendere la Terra di Mezzo).
Letture propedeutiche per la Gente Bassa: nessuna in particolare.
Per la Gente Alta: idem. Ma se proprio si dovesse dare una dritta, allora Giro di vite di Henry James, L’età d’oro di Kenneth Grahame e Il Corpo di Stephen King.
Prossimamente, in anteprima qui su Giap, proporremo il primo capitolo del libro.
Stay tuned.
Su questo blog, in passato, in occasione dell’uscita dei romanzi di Wu Ming, i lettori hanno spesso suggerito le potenziali colonne sonore da abbinare alle prove narrative del collettivo. Ascoltando il singolo PETER PAN R.I.P. dei Kula Shaker, mi è parso di ritrovare, nel brano musicale, certe atmosfere in risonanza con quelle del romanzo *Il piccolo regno*: la morte simbolica di Peter Pan sembra alludere alla fine dell’infanzia, all’entrata definitiva nel mondo degli adulti. Anche il videoclip mi è parso, per certi versi, in sintonia con il testo di Wu Ming 4. Insomma, questo pezzo, a parer mio, potrebbe essere inserito in una ideale colonna sonora del romanzo. Ovviamente è una suggestione molto personale e potrei pure sbagliare.
Qui le parole del brano dei Kula Shaker
http://www.lyricsmode.com/lyrics/k/kula_shaker/peter_pan_rip.html
Qui il video (contiene mappe, bimbi, riferimenti a guerre passate, orologi che computano lo scorre del tempo, lapidi…)
https://www.youtube.com/watch?v=h47fHpIL-MY