Spettacoli, letture, reading e concerti in tournée.

Schegge di shrapnel (2016)

WUMINGcover

Secondo album per il Wu Ming Contingent, sezione musicale della Wu Ming Foundation. Collegato a L’invisibile ovunque. I testi sono tratti da documenti, lettere, cartelle cliniche, sentenze, poesie e diari che danno voce al tentativo di uomini e donne di sfuggire al massacro della Grande guerra.

Per i concerti del 2016, la band è formata da Wu Ming 2, Yu Guerra, Cesare Ferioli Egle Sommacal.

Qui per saperne di più.

Qui per ascoltare le tracce del disco, pubblicato da Woodworm label nel febbraio 2016.

Per contatti potete scrivere a noi (wu_ming[presso]wumingfoundation.com) o a Locusta booking.

Razza Partigiana (in tour dall’aprile 2008)

RazzaP Reading

Questa lettura-concerto racconta la storia di Giorgio Marincola, partigiano italo-somalo, che combatté a Roma, in provincia di Viterbo, nel biellese e in Val di Fiemme.

Qui si possono ascoltare le tracce della registrazione in studio e qui si scarica il testo, in formato pdf, così come venne pubblicato nel volume Basta uno sparo. Storia di un partigiano italo-somalo nella Resistenza italiana (Transeuropa, 2010 – libro + CD – ormai esaurito).

La band è formata da Wu Ming 2, Paul Pieretto e Federico Oppi (Settlefish, A Classic Education), Egle Sommacal (Massimo Volume) e Stefano Pilia (Massimo Volume, Afterhours, Rokia Traoré).

Lo spettacolo fa parte di un più vasto progetto di “storia pubblica” e “narrazione transmediale multiautore”, che comprende anche:
– Il saggio storico Razza Partigiana, di Carlo Costa e Lorenzo Teodonio. Pubblicato per la prima volta da Iacobelli nel maggio 2008 e ripubblicato nel 2016, in versione aggiornata + CD con la registrazione in studio del reading omonimo.
– Il romanzo Timira (Einaudi 2012), di Antar Mohamed, Wu Ming 2 e Isabella Marincola, basato sulla strabiliante biografia della sorella di Giorgio.
– Il cortometraggio Quale razza? di Aureliano Amadei.
– La performance teatrale Come fratelli e sorelle. Vite profughe, esistenze partigiane di Tamara Bartolini e Michele Baronio.

Info & booking: wu_ming [presso] wumingfoundation.com oppure BPM concerti.

L’alfabeto delle orme (dal 2014)

Tolentino

Testi di autori anglosassoni come Stevenson, Whitman, Shakespeare, Thoreau, tratti dall’antologia per camminatori La via del sentiero, a cura di Wu Ming 2, pubblicata nel 2015 dalle Edizioni dei Cammini con allegato il CD dello spettacolo.

La band è formata da Wu Ming 2 + Frida X.

Info & booking alla nostra solita mail:  wu_ming [presso] wumingfoundation.com

Surgelati (dal 2013)

SURGELATI

Un ragazzo si risveglia in una stanza d’ospedale e tutto, ai suoi occhi, è bianco, neutro, indefinito. Persino la propria immagine nello specchio. Lo hanno ritrovato in stato di assideramento in fondo a un camion frigorifero, sul quale ha attraversato il mare e varcato da clandestino una frontiera. Ora la sua faccia non ha più espressioni, la sua identità è surgelata, ma non può scongelarsi perché tutti lo bloccano in un ruolo adatto alla sua condizione di straniero, escludendo ogni  altra ipotesi e senza mai ascoltarlo davvero.

Surgelati è stato scritto, composto e prodotto in forma collettiva da Wu Ming 2 e Contradamerla. Articolato come fosse un concept-album, lo spettacolo prova a reinventare la forma concerto, arricchendola di una definita continuità narrativa. Surgelati non è il semplice adattamento di una serie di testi a una serie di musiche, ma un esperimento di fusione (a caldo) di entrambi gli elementi in un solo corpo emozionale, in cui la parola può rivestire la parte del suono e la musica può farsi racconto.

La band è formata da Wu Ming 2 e Contradamerla.

Per info: Molotov booking.

Emilio Comici Blues (in tour dal 2013)

Emilio Comici

Emilio Comici Blues è tratto dal libro Point Lenana di WM1 e Roberto Santachiara e racconta la vita di Emilio Comici (1901 – 1940), grande alpinista triestino, uno dei più grandi della prima metà del XX secolo. Di Comici si raccontano i successi, le amicizie, le infuenze su altri alpinisti, ma anche il contraddittorio rapporto col fascismo, gli screzi con le istituzioni sportive del regime (a partire dal CAI della presidenza Manaresi), e soprattutto le zone d’ombra, gli attacchi di auto-disistima, i lunghi periodi di depressione.

Wu Ming 1 e i Funambolique cercano di andare oltre il binomio voce recitante – accompagnamento musicale: la voce è considerata uno strumento al pari degli altri, c’è un lavoro prosodico e ritmico, c’è un lavoro su timbri e toni, c’è il cantato-parlato, c’è il declamato, c’è il salmodiato… Al cantato vero e proprio pensa Claudia Finetti, che interpreta due brani d’epoca, uno dei quali è Triste domenica, l’ultima canzone cantata da Emilio, accompagnandosi con la chitarra, pochi minuti prima di morire.

Una versione «radiodramma musicale» di Emilio Comici Blues è stata trasmessa su Radio Rai Friuli-Venezia Giulia, in tre puntate, nel febbraio-marzo 2015. Qui si può scaricare/ascoltare tutta di fila.

Per info: funambolique@yahoo.it – 3490063570

Zó bòt!!! (in tour dal 2014)

Giù botte!

Una lettura-concerto radicale tratta dal romanzo di Wu Ming L’Armata dei Sonnambuli ed eseguita da Cvasi Ming:
Wu Ming 1 – Voce, vociferazioni, “Spirito di Marat”;
Francesco Cusa – Batteria, ninnoli e carillons;
Vincenzo Vasi – Basso, theremin, elettronica, voce.
Lo scrittore-performer e i due musici lavorano insieme da oltre dieci anni, nella terra di nessuno tra letteratura-ad-alta-voce e improvvisazione radicale post-jazzistica. In questo spettacolo compiono un’esplorazione sonora del Terrore e dell’ultraviolenza rappresentati nell’ultimo romanzo storico di Wu Ming.
Stiamo parlando di Parigi tra il 1793 e il 1795. Una Parigi “deviata” dove si parlano lingue strane.
Stiamo parlando della Rivoluzione francese, la Révolution, rivoluzione par excellence e per antonomasia, madre e template di tutte le rivoluzioni a seguire.
Stiamo parlando di das Fluidum, il fluido magnetico universale: l’inconscio, l’ipnosi, il sonnambulismo, il controllo delle menti.
Stiamo parlando di un superoe: Scaramouche, l’Ammazzaincredibili.
Nel nostro podcast Radio Giap Rebelde, la registrazione di Zó bòt!!!nella versione eseguita alle Serre dei Giardini Margherita, Bologna, 20 settembre 2016.

Per info: Info@francescocusa.it; braccielettrico@alice.it; wu_ming@wumingfoundation.com

Omnia sunt communia (dal 2016)

L'Internazionale

Riflessioni singolari (e musicali) sulla scrittura collettiva. Una conferenza/concerto.
Due autori che da tempo sono abituati a condividere il lavoro creativo con altri artisti – il poeta Lello Voce e lo scrittore Wu Ming 1 dialogano tra loro contro il feticcio dell’autorialità individuale ed eseguono dal vivo testi dei loro libri Il fiore inverso e Un viaggio che non promettiamo breve, accompagnati dalle musiche di Frank Nemola.
Una performance che è anche e dibattito e riflessione sulle arti della parola. Una scorribanda nei rapporti tra poesia, amore e insurrezione, con omaggi a Franco Fortini, gli Area, Fabrizio De Andrè, Horacio FerrerRaimbaut D’Aurenga, Pharoah Sanders, Bruno Maderna, la resistenza occitana e quant’altro.
Omnia sunt communia è andato in scena la prima volta al festival CartaCarbone di Treviso, il 15 ottobre 2016. Qui le testimonianze sonore dell’evento.

Per info: lello@lellovoce.it