Come molti di voi sapranno, il 6 novembre scorso abbiamo rispolverato la vecchia formazione a cinque (con Luca, già Wu Ming 3) e letto brani di Q e Altai al Museo civico medievale di Bologna.
Ci abbiamo messo un po’ a rendere ascoltabile la registrazione dell’evento. Lo abbiamo già spiegato in un commento qualche giorno fa: bisogna tenere conto della ressa (250 persone stipate nella sala delle armi del museo). Il registratore era al centro di un ammasso di corpi che cercavano di sgranchirsi, si grattavano, portavano ciclicamente il peso da una chiappa all’altra, spostavano giacche dalle cosce alle spalle o viceversa, tossicchiavano per la carenza d’ossigeno, scureggiavano. Il microfono, che è un ragazzo sensibile, non ha operato discriminazioni tra tutti quei suoni e rumori. Se ascoltate in cuffia, l’esperienza sarà immersiva.
Potrebbe sembrare un post “inattuale”, distaccato da quanto succede in queste ore nel Paese.
L’intro di Luca fugherà subito tali sospetti.
Per ascoltare senza lasciare questa pagina, clicca sulla piccola icona blu di Playtagger. Per scaricare il file audio, clicca col destro (o ctrl + click per i Mac) sul link testuale e salva.
WU MING 3 – SANGUE E MERDA 1: LA BATTAGLIA DI FRANKENHAUSEN
da Q, prima parte (Il coniatore), cap. 29. Frankenhausen, Turingia, 15 maggio 1525. Mattina.
WU MING 5 – SANGUE E MERDA 2: SOGNO DELLA BATTAGLIA DI FRANKENHAUSEN
da Altai, secondo interludio (Tre giorni di febbre), Scutari, sul Bosforo, un momento imprecisato tra il 5 e l’8 settembre 1570.
WU MING 4 – INTERLUDIO: IL FERRO DEL SUSSEX DIFENDERÀ CIPRO
da Altai, seconda parte (Tikkun Olam), capitoli 37 e 38, Costantinopoli, 25 luglio 1570.
WU MING 1 – SANGUE E MERDA 3: FAMAGOSTA SOTTO ASSEDIO
da Altai, terza parte (Mağusa), capitoli 5 e 6, Famagosta, Cipro, ultimi giorni di luglio 1571.
WU MING 2 – SANGUE E MERDA 4: LA BATTAGLIA DELLE ECHINADI
da Altai, terza parte (Mağusa), capitoli 18 e 19, Isole Echinadi (40 miglia nautiche a ovest del Golfo di Corinto), 7 ottobre 1571.
***
Approfittiamo dell’occasione per segnalarvi un paio appuntamenti, due delle ultime apparizioni pubbliche concordate prima della chiusura del nostro calendario.
Domenica 20 novembre, h.21:30
CISIM, viale Parini 48, Lido Adriano (RA)
Wu Ming 2 + Egle Sommacal & Stefano Pilia
reading/concerto Razza partigiana (versione “da camera”, voce + 2 chitarre)
Storia di Giorgio Marincola, partigiano nero e italiano
Ingresso: €3 con tessera associativa annuale €2
www.ccisim.com
Domenica 27 novembre, Perugia
A un anno dalla morte, Wu Ming 1 ricorderà il leggendario compagno Paolo Vinti in un incontro intitolato: “La parola che sempre afferma. Declamazioni e verità di Paolo Vinti”.
Dettagli a seguire.
Mi spiace non essere venuto quella sera, mi sarebbe molto piaciuto vedervi a ranghi compatti come in un comitato disciplinare del Komintern, ma la pioggia prometteva danni, e non me la sono sentita di rischiare del mio attraversando il Po…
Sono ben contento dell’audio, ma che ne dite di metterlo nel podcast? è molto + comodo trovarselo dritto nell’Ipod piuttosto che scaricarlo, copiarlo, ricordarsi dove l’ho messo… si lo so, sono anziano quindi pigro…
Tranquillo, tutti i nostri audio vanno nel podcast, dobbiamo solo trovare un quarto d’ora per aggiornare il feed, cmq è questione di un paio di giorni al massimo.