Si intitolerà Difendere la Terra di Mezzo e uscirà per i tipi della casa editrice bolognese Odoya, in autunno. E’ un libro che fa tesoro del lavoro e del dibattito prodotto su Giap nel corso degli ultimi tre anni. Wu Ming 4 ha raccolto i suoi scritti su Tolkien pubblicati sul blog, li ha rielaborati, allungati, rivisti, e ne ha aggiunti altri completamente nuovi. Ne è uscito un saggio diviso in due parti: la prima riguarda il fenomeno letterario; la seconda tratta invece la poetica di Tolkien, entrando nel merito dei testi, con particolare attenzione per gli Hobbit (ma non solo).
Possiamo già anticipare che non si tratta di un libro per specialisti, bensì di un testo divulgativo, che si propone di fare un buon servizio al lavoro dei più ferrati studiosi anglosassoni e italiani, cercando comunque il confronto diretto con le pagine tolkieniane.
In anteprima ecco l’Indice del volume:
PREMESSA: dove il sole non tramonta mai
PRIMA PARTE: Spettri di Tolkien
– Cap. I. Nascita e destino di un fenomeno letterario (1937-1973).
– Cap. II. L’eredità impossibile: Tolkien dopo Tolkien.
– Cap. III. Il grande gioco, il mito, il linguaggio: una teoria non letteraria della letteratura.
INTERMEZZO: Made in Italy
– Cap. IV. Tradizioni, traduzioni e tradimenti: i simbolisti all’opera.
SECONDA PARTE: Le pagine e il paesaggio
– Cap. V. Hobbit e habitat: il giardiniere costante.
– Cap. VI. Hobbit ed ethos: il perfetto gentilhobbit.
– Cap. VII. Un dialogo nel Riddermark: mitopoiesi, etica, rinnovamento.
POST SCRIPTUM: lacrime e sorrisi
Volevo scrivere un semplice “Grazie” ma il controllo anti-Troll me lo proibisce. Per cui, dopo questo preambolo:
Wu Ming 4… grazie!
Ho avuto modo in passato di leggere alcuni scritti di WM4 su Giap riguardanti Tolkien (citandoli doverosamente anche in un mio modesto scritto di qualche tempo fa http://michelenigro.wordpress.com/2012/09/15/il-momento-della-partenza-analogie-e-differenze-tra-gli-esempi-di-manzoni-e-tolkien/) e devo dire che l’annuncio dell’uscita di questa raccolta stuzzica per benino la mia curiosità. Si legge nel post che non è un libro per specialisti e mi viene da aggiungere “per fortuna!”. In troppe occasioni alcuni specialisti hanno “ammazzato” il messaggio genuino e vivo contenuto negli scritti tolkieniani. L’indice della fatica di WM4 sembra succulento, non ci resta che attendere la sua distribuzione per contribuire nella difesa della Terra di Mezzo.
[…] Sul blog di Michele “Dottore in Niente” Nigro la segnalazione di un saggio da parte di Wu-Ming 4 su Tolkien e la sua Terra di Mezzo. La notizia è stata presa dal blog del collettivo, Giap. […]
[…] FONTE DELLA NOTIZIA: «Difendere la Terra di Mezzo». Il libro di Wu Ming 4 su Tolkien uscirà in autunno. […]
Un libro da aggiungere sicuramente nella lista di quelli da comprare.
Mi permetto di dire anche, ricordando le discussioni qui su Giap!, che sono state molto interessanti e davvero mi hanno permesso di allargare gli orizzonti su Tolkien. Facendomelo amare ancor più di prima.