Oggi, martedì 21 maggio, arriva in libreria l’edizione speciale di Q a tiratura limitata ideata per il ventennale: copertina rigida, introduzione nostra intitolata «Vent’anni dopo», mappe e una nuova sezione di immagini, anche a colori.
Il 4 giugno invece, sempre di martedì, la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna inaugurerà la propria mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa: vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e riforma, a cura di Marcello Fini e Michele Righini. Il titolo proviene dal capitolo 19 della Prima parte di Q («Norimberga, Franconia, 10 ottobre 1524»).
L’Archiginnasio esporrà preziosi materiali documentari – testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni – riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. Un’attenzione particolare riguarderà lo sviluppo della stampa e la sua importanza per il dibattito religioso e politico della prima metà del Cinquecento.
La mostra sarà a ingresso libero e durerà fino al 3 Novembre 2019. Ecco gli orari: dal lunedì al sabato: 9>19; domenica: 10>14. L’indirizzo è Piazza Galvani 1.
Sono anche previste visite guidate, → informazioni qui.
Gli ideatori e curatori di Come un incendio d’estate secca e ventosa hanno scritto una presentazione intitolata «Perché una mostra su Q». → Si può leggere qui (pdf).
La mostra verrà inaugurata alle h.17 presso la Sala dello Stabat Mater, con un incontro dal titolo Vent’anni di Q. Sul rapporto tra ricerca storica e narrativa a cui interverremo insieme agli storici Carlo Ginzburg e Adriano Prosperi, le cui ricerche sul libro proibito Il beneficio di Cristo furono determinanti per scrivere Q. C’è anche → l’evento Facebook.
Infine, il trailer. Eccolo.
–
Ci si vede là.
Nel testo di presentazione che linkate dice che la mostra avrà una una versione online, è vero? quando? ci avvertirete, si?
Sì, certo, il sito dovrebbe andare on line il 4 giugno stesso, pubblicheremo e diffonderemo il link.
[…] convegno inaugura la mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma, a cura di […]