«Radio Piemonte International», il primo podcast prodotto da Melologos. Per meglio dire: un radiodramma da Ufo 78

Radio Piemonte International, la locandina

Puoi ascoltare Radio Piemonte International su Giap, Apple Podcasts, Internet Archive, Vimeo e YouTube***.

Radio Piemonte International è il primo podcast realizzato dal laboratorio Melologos, che abbiamo fondato a Bologna e avrà la propria sede al Nassau, un nuovo spazio polivalente in via de’ Griffoni 5/2. Ma andiamo con ordine.

«Podcast» è un termine generico, un ombrello lessicale che può confondere le idee, perché copre prodotti e generi molto diversi tra loro*. Radio Piemonte International si ispira al formato del radiodramma, e si svolge in un atto unico di 19 minuti.

Nell’arco di tre mesi, dall’ottobre al dicembre 2022, abbiamo adattato, messo in scena e sonorizzato un capitolo di Ufo 78, il 17 del Secondo movimento. Ecco le voci che udirete:

Wu Ming 1 – Voce narrante, gli ufologi Bonino e Ravarino, “Giuseppe”

Donatella Allegro – Milena Cravero

Jadel Andreetto – “Walter”

Filomena “Filo” Sottile – Carmen

Come si diceva, la produzione – montaggio, missaggio, ingegneria sonora, mastering ecc. – è di Melologos, un lavoro di squadra coordinato da Stefano D’Arcangelo. La registrazione della voce di WM1 è a cura di Giroweedz.

Chi ha ascoltato le quattro puntate di Morte di un giallista bolzanino facendo attenzione ai credits si sarà già accorto delle intersezioni: svariate persone che lavorarono a quel radiodramma hanno lavorato anche a questo.

Melologos…

Più di un anno fa annunciammo qui su Giap l’intenzione di fondare un laboratorio di fonologia narrativa. L’espressione è di nostro conio. Questa non-disciplina include, scrivevamo, «gli esperimenti che abbiamo fatto con podcast, radiodrammi in musica, novelle in Sprechgesang» ecc.

Dopo anni a costruire reading musicati e portare avanti sperimentazioni acustiche di vario genere – gran parte di ciò che ne è uscito si può ascoltare su Radio Giap Rebelde – nel 2021 aderimmo con entusiasmo all’idea, nata a Bologna nei giri del Bhutan Clan e di Solipsia, di fondare

«un vero e proprio laboratorio con sala prove e ambienti adatti a riunioni, workshop, seminari, piccole esibizioni dal vivo, ascolti collettivi di percorsi fonoautoriali ecc. Un luogo nostro, dove sperimentare ad libitum».


Il progetto era molto ambizioso, ed era agganciato a una campagna di finanziamento che purtroppo – nonostante i quasi 9000 euro raccolti – non raggiunse la cifra prevista. Quei soldi tornarono a donatrici e donatori, che di nuovo ringraziamo, e la fondazione di Melologos fu rinviata sine die.

Nella seconda metà del 2022 il dies è arrivato.

…chez Nassau

L’apertura di un nuovo spazio ha permesso di rilanciare Melologos. Seppure ridimensionato, il progetto è in corso, Radio Piemonte International ne sancisce la partenza.

Il nuovo spazio prende il nome da Nassau, che oggi è la capitale di un paradiso fiscale, le Bahamas, ma dal 1706 al 1718 fu una libera repubblica fondata da pirati. Parliamo di uomini e donne come Edward «Blackbeard» Teach, Anne Bonny, «Calico Jack» Rackham, Mary Read, Charles Vane

Dentro Nassau c’è una sala prove / sala d’incisione, e saloni che ospiteranno momenti ed eventi pubblici, dalle mostre alle presentazioni di libri alle jam-session agli ascolti pubblici di dischi. Il tutto in via de’ Griffoni, «un pezzo di budello tra piazza Maggiore e via Barberia». Per contatti: nassauets@gmail.com

Quanto a Melologos, per il momento si occuperà soprattutto di produzioni in studio, ma stiamo anche preparando un reading/concerto di Wu Ming 1 & Bhutan Clan, tratto anch’esso da Ufo 78, molto peculiare. Si tratta di una suite lunga un’ora, senza interruzioni tra un pezzo e l’altro. La stiamo provando da mesi, è quasi pronta e la porteremo in tour a partire da marzo. Le date saranno parte del Flap 23 (tranche primaverile).

Dimenticavamo: buon duemilaventitré.

Dove e come ascoltare Radio Piemonte International

L’attrice Donatella Allegro. In Radio Piemonte International interpreta Milena.

Innanzitutto, Radio Piemonte International è qui su Giap.

→ Radio Piemonte International – 18’58”

Dopodiché, Radio Piemonte International è su Internet Archive. Anche nei formati Wave e Flac, alta qualità sonora.

Radio Piemonte International è anche su Apple Podcasts e, se si usa il nostro feed, potenzialmente su ogni piattaforma o applicazione per podcast.

Radio Piemonte International è anche su Vimeo.

Radio Piemonte International è anche sul canale YouTube di Solipsia***.

Pubblicato sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0).

Note

* In pratica siamo arrivati a chiamare «podcast» qualunque prodotto audio** pensato per essere fruito in modo asincrono. A definire il podcast è questa modalità, è il canale, non il genere né il linguaggio utilizzato (il codice). Nella maggior parte dei casi, infatti, un podcast spazia tra i generi classici della radio, e i suoi codici sono quelli dei programmi radiofonici. Ascoltare «un podcast» significa, semplicemente, ascoltare un programma radiofonico quando ti pare e piace, fuori da qualunque palinsesto e programmazione da parte dell’emittente. Che spesso è comunque una stazione radio. Ad esempio, i programmi trasmessi nei palinsesti della RAI o della BBC diventano podcast non appena li si può fruire sganciati dai palinsesti, ascoltandoli o scaricandoli dai rispettivi siti e/o da piattaforme dedicate (es. RaiPlay Sound).

** Può esserci anche una parte video, ma il più delle volte è accessoria: un podcast è un podcast solo se funziona anche senza le immagini.

*** Come sempre, non inviamo visite a YouTube direttamente, bensì passando per un’interfaccia libera che, arginando le pratiche invasive di Google, tutela sicurezza e riservatezza dell’utente. Chi arriva lì può comunque decidere di passare oltre e usare YouTube, c’è il collegamento diretto.

Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)Scarica questo articolo in formato ebook (ePub o Kindle)

One commento su “«Radio Piemonte International», il primo podcast prodotto da Melologos. Per meglio dire: un radiodramma da Ufo 78

  1. Giovedì 12 gennaio
    BOLOGNA
    Inaugurazione del nuovo spazio «Nassau»
    dalle h.19:30: presentazione degli spazi, videoinstallazione,
    DJ set e, intorno alle 21, anteprima del nuovo reading
    Radio Ufo 78
    di Bhutan Clan & Wu Ming 1
    Via de’ Griffoni 5/2
    (stesso ingresso dell’Osteria dei Grifoni)