Come annunciato già prima dell’estate, dalla nostra fucina sta per uscire un nuovo romanzo. Si intitola Gli uomini pesce. Ecco le prime anticipazioni per chi segue Giap, per il nocciolo duro delle nostre lettrici e lettori.
L’antefatto: nell’estate del 2022, durante la peggiore siccità che la val Padana abbia patito a memoria di vivente, muore a novantotto anni il ferrarese Ilario Nevi, partigiano, pittore, cineasta, pioniere dell’impegno ecologista in Italia.
L’evento porta con sé inattese rivelazioni. Affiorano segreti rimasti sommersi per buona parte del Novecento e poi nel secolo seguente.
La geografa Antonia Nevi, nipote di Ilario, intraprende una personalissima ricerca, per ricomporre l’immagine dello zio, frantasi come un’onda in un sogno cubista. Lungo la strada scoprirà un altro uomo misterioso, Erminio Squarzanti*, e un’amicizia lunga un quarantennio, temprata nella clandestinità antifascista e nella guerra partigiana.
Tra le tante cose, Gli uomini pesce è:
■ un libro di viaggi e pellegrinaggi tra Ferrara e il Delta del Po durante la Resistenza, negli anni Sessanta-Settanta e nel 2022;
■ una saga familiare, sebbene sui generis: la storia della famiglia Nevi dall’avvento del fascismo alla morte del suo enigmatico patriarca;
■ un tributo al grande fiume e alle sue terre, intreccio di vicende bassopadane con omaggi – dichiarati e no – a Giorgio Bassani, al Riccardo Bacchelli del Mulino del Po e ad altri narratori delle pianure.
La data d’uscita è il 15 ottobre 2024.
Prossimamente pubblicheremo la copertina. Intanto, chi vuole può preordinarlo nella propria libreria di fiducia. I dati sono questi:
Wu Ming 1
Gli uomini pesce
Einaudi Stile Libero Big
pp. 624, € 21
ISBN 978-88-06-25172-7
Gli uomini pesce è dedicato in memoriam a Roberto Sassi.
* A chi ha letto La macchina del vento (2019) risuonerà in testa un campanello, se non un intero album. Sì, Gli uomini pesce è collegato a quello e ad altri nostri romanzi e racconti, ma si può leggere indifferentemente prima, dopo o come opera pienamente autonoma.