Nel novembre 2016, con l’approvazione e il plauso del proprietario del muro (cosa rara e preziosa in tempi di campagna terroristica sul «degrado»), appare in via Barontini, rione Cirenaica, Bologna, un murale dedicato all’uomo che dà il nome alla via: Ilio Barontini (1890-1951).
Barontini fu non “solo” un comandante partigiano, ma un grande combattente internazionalista. Diede filo da torcere ai fascisti e ai nazisti in Etiopia, Spagna, Francia e Italia. Fu comandante nella celebre Battaglia di Guadalajara (marzo 1937) e, qui a Bologna, nella Battaglia di Porta Lame (7 novembre 1944).
Il murale è ispirato a una bella foto che mostra Barontini in posa con alcuni guerriglieri etiopi, quegli Arbegnoch che dal 1936 al 1941 combatterono contro l’occupante fascista.
Pochi giorni dopo la sua realizzazione, il murale viene imbrattato da anonimi con un getto di vernice grigia.
Prontamente restaurato, è di nuovo preso di mira e rovinato dalla scritta «SI TAV».
Di nuovo riparato, terzo attacco: ancora la scritta «SI TAV», e poco dopo i volti di Barontini e dei guerriglieri vengono cancellati da sfregi neri.
La stessa scritta «SI TAV» ha poi deturpato il murale dedicato a Lorenzo Giusti (ferroviere anarchico) nel giardino a lui intitolato, e quello dedicato a un’altra partigiana, Irma Bandiera, sulla facciata delle scuole elementari Bombicci, in via Turati.
Diamo appuntamento a tutte le antifasciste e gli antifascisti per sabato 13 maggio alle h.15 in via Barontini, all’angolo con via Paolo Fabbri.
«Picchetto d’onore» con restauro del murale.
Wu Ming 1 leggerà il suo racconto Paulus dedicato a Barontini e il Bhutan Clan eseguirà il suo brano L’uomo dell’Etiopia.
Saranno disponibili tutte le autoproduzioni di Resistenze in Cirenaica.
Al termine, tutt* al VAG61 per l’evento sportivo Cirenaica Résistance, dedicato a un altro partigiano, Omar al-Mukhtar.
Paulus – A Ilio Barontini
Live al Vag61, Bologna, 22 gennaio 2016.
–
Wu Ming 1 – voce narrante
Fabio Tricomi – chitarra e oud
Camilla Serpieri – canto e tastiere
Claudia Finetti – canto
Bhutan Clan, L’uomo dell’Etiopia
Live al Vag61, Bologna, 22 gennaio 2016
–
Jadel Andreetto – voce e basso
Bruno Fiorini – chitarra
Ricardo Lopez Pelliza – ukulele
[…] della benandanza potrebbe risentirne. A meno che l’interruzione non sia per partecipare a quest’appuntamento in Cirenaica. In quel caso, le forze geomantiche rimarranno intatte e colpiranno l’obiettivo […]
Su ZIC un resoconto con foto della giornata di ieri. Grazie a tutte e tutti!
[…] dei muri esposti al degrado atmosferico. I murales, inoltre, sono eletti a supporto per un botta-e-risposta tattico conflittuale, tra il mantenimento della memoria e della cultura partigiana, e istanze in conflitto con essa. […]