Scarica la Grammatica della lingua panmetodologica AO


Nel capitolo 23 del nostro romanzo Proletkult (Einaudi, 2018), i due protagonisti – Bogdanov e Denni – visitano la Prima esposizione mondiale di macchine e veicoli interplanetari, che si tenne a Mosca nella primavera 1927. Tutti i cartelli esplicativi e le didascalie della mostra erano scritti in 3 lingue: russo, esperanto e AO. Quest’ultima era una lingua “assiomatica”, costruita a partire da 11 segni fonetici (6 vocali e 5 consonanti), più  una lista di simboli matematici usati come operatori sintattici e morfologici.

Negli archivi digitali on-line della biblioteca nazionale d’Estonia abbiamo rintracciato una copia della Grammatica della lingua AO, grazie alla quale l’Associazione degli inventori intendeva risolvere tutti i problemi comunicativi e creativi del genere umano:

Grammatika panmetodologičeskogo jazyka AO [Grammatica della lingua panmetodologica AO], pubblicato in proprio, 5° anno dall’invenzione della lingua dell’Umanità AO (7° anno dalla Rivoluzione d’Ottobre).

L’autore del libretto non è specificato, ma sappiamo che si tratta di V. L. Gordin, filosofo «pan-archico» e membro dell’Associazione degli Inventori, dalla quale partì l’idea della mostra interplanetaria.

Sulla lingua AO e le sue caratteristiche, lo studio di riferimento è:

S. Kuznecov, Linguistica cosmica: la naissance du paradigme cosmique, in “Histoire Épistémologie Langage”, vol. 17/2, 1995

(Una versione più aggiornata dell’articolo, in russo, è S. Kuznecov, Linguistica cosmica: roždenie «kosmičeskoj paradigmy», in “Lingvistika”, n. 2, 2014)

Grazie a Maria Sangermano, che da giapster volontaria si è sobbarcata un difficilissimo lavoro di traduzione, possiamo qui regalarvi il testo in italiano della grammatica AO, elaborata da Gordin nel 1919 e pubblicata nel ’24.

→ Scarica Grammatica della lingua panmetodologica AO (pdf).